Archivio Eventi

Gennaio

Luglio

Febbraio

Agosto

Marzo

Settembre

Aprile

Ottobre

Maggio

Novembre

Giugno

Dicembre


Archivio Eventi 2015
Archivio Eventi 2014
Archivio Eventi 2013
Archivio Eventi 2012
Archivio Eventi 2011
Archivio Eventi 2010

Archivio Eventi 2009
Archivio Eventi 2008
Archivio Eventi 2007

 


Eventi 2015

In questa sezione vengono archiviati e resi disponibili alla consultazione tutti  i contenuti relativi a eventi, convegni e manifestazioni che hanno avuto luogo nel Campus di Savona. I contenuti sono raccolti in archivi cronologici ordinati per titolo di evento e per mese. Navigando attraverso le rispettive sottosezioni si potrà accedere a quanto di proprio interesse.

Dicembre

"Be Sm/ART – L'Arte al servizio della Smart City"
Cerimonia in ricordo di Armando Magliotto
StartUP Innovative - dal virtuale al reale

Novembre

Lezione - Conferenza dell'Ing. Enrico De Vita

Ottobre

Progetto "Insieme per Savona Smart"
Progetto "Be Sm/ART – L'Arte al servizio della Smart City"

Luglio

Master RDM - Pubblicazione bando di ammissione 2015/2016

Giugno

Bando Ammissione per iscrizione a corso ITS - Fase 4
Agevolazioni economiche - iscrizione a corso ITS quarta edizione

Maggio

Raccolta del sangue AVIS al Campus

 

Marzo

Avviso chiusura Campus e Biblioteca - Festività patronale Savona
CIMA Foundation - Iniziativa RESTARTAPP

Febbraio



Agevolazioni economiche - iscrizione a corso ITS quarta edizione
Bando Ammissione per iscrizione a corso ITS - Fase 4 prorogato
Bando Selezione Docenti ITS

Gennaio


SPES è Provider Standard ECM
Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende
Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti
Nuovi corsi FAD al Campus


Dicembre

2015

"Be Sm/ART – L'Arte al servizio della Smart City"


"Be Sm/ART – L'Arte al servizio della Smart City"

Giovedì 17 dicembre ore 16,00
Area verde lato mensa del Campus

Giovedì 17 dicembre, ore 16, presso il Campus Universitario di Savona (area verde lato mensa), con il patrocinio del Comune di Savona, si terrà l'evento conclusivo di "Be Sm/ART", un progetto artistico-scientifico promosso da Radicate (Associazione per la Ricerca sull’Arte e la Cultura Contemporanea) e dalla Facoltà di Ingegneria del Campus di Savona (Università di Genova), che, in collaborazione con il Teatro dei Cattivi Maestri, di Savona per due mesi ha animato il Campus di Savona con azioni performative e interventi site specific ideati dagli artisti dell'associazione Cherimus (INFO SPECIFICHE NEL COMUNICATO STAMP ALL.).

Be Sm/ART è un progetto di ricerca transdisciplinare, realizzato da Radicate grazie al contributo di Fondazione A. de Mari Cassa di Risparmio di Savona e Regione Liguria, il supporto di SPES S.c.p.A Società di Promozione degli Enti Savonesi per l'Università, il Comune di Savona e IPS S.c.p.A., Agenzia di Sviluppo del territorio savonese. Partner del progetto Banca Carisa, Noberasco e Tersia srl.

Be Sm/art

Comunicato Stampa
 

Cerimonia in ricordo di Armando Magliotto


Cerimonia in ricordo di Armando Magliotto

Armando Magliotto
a dieci anni dalla scomparsa

Lunedì 14 dicembre ore
11,00 - Biblioteca del Campus


 

StartUP Innovative - dal virtuale al reale


StartUP Innovative - dal virtuale al reale

Aspetti giuridici, fiscali ed esempi operativi
Venerdì 18 dicembre ore
14,45 Aula B2 SPES - Pal. Branca

startup innovative

Novembre

2015

 


Lezione - Conferenza dell'Enrico Ing. De Vita

“L’affare Volkswagen e i riflessi sul motore diesel”
Giovedì 3 dicembre ore
10 Aula MA 216 - Pal. Marchi

Il Consorzio SIRE, costituito nel 2007 con l’Università di Genova, Ansaldo Energia S.p.A, Piaggio Aerospace S.p.A. e altre piccole e medie imprese è attivo presso il Campus di Savona nel settore della simulazione di sistemi e componenti industriali; tutti gli interessati sono invitati ad una visita presso la sede del Consorzio al termine della Conferenza.
 

Ottobre

2015

Progetto "Be Sm/ART – L'Arte al servizio della Smart City"


Progetto "Be Sm/ART – L'Arte al servizio della Smart City"

Sabato 10 ottobre - AMACI XI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
ingresso gratuito alle collezioni del

MUSEO D'ARTE DI PALAZZO GAVOTTI

SALA CONFERENZE – ore 16.30

Presentazione del progetto Be Sm/ART – L'Arte al servizio della Smart City Segue visita guidata agli spazi dedicati alla "Ceramica tra Arte e Design"
nel Museo della Ceramica con INGRESSO GRATUITO

In occasione della XI Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico, sarà presentato alla Pinacoteca Civica di Savona Be Sm/ART, il progetto di ricerca transdisciplinare, nato da un’idea di Tiziana Casapietra e promosso da Radicate, Associazione per la Ricerca sull’Arte e la Cultura Contemporanea in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria del Campus di Savona (Università di Genova), il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova e l’Associazione Culturale Cattivi Maestri di Savona.

I risultati della ricerca saranno presentati in anteprima al Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova il 12 Novembre 2015 eil 13 Novembre un grande Happening nel campus universitario di Savona, chiuderà il periodo di interazione tra le diverse branche e veicolerà gli esiti di questa collaborazione.

Analisi, sperimentazione e sintesi accomunano da sempre il mondo dell’arte e della scienza, e seppur distinte nella pratica, entrambe forniscono sistemi interpretativi e modelli di sviluppo possibili. Da qui nasce l’esigenza di mettere a confronto ingegneri e artisti sul tema della città sostenibile; con la partecipazione degli artisti Daniella Isamit Morales, Matteo Rubbi, Emiliana Sabiu e Carlo Spiga (Associazione Culturale Cherimus) e della compagnia teatrale Cattivi Maestri, la Smart City del Campus Universitario di Savona aprirà le porte alle generazioni future per sviluppare, attraverso un ciclo di laboratori sperimentali, un modello di città ideale replicabile e basato sull’ottimizzazione dei consumi e della produzione di energie rinnovabili sulla scia delle strategie operative messe in atto nel Campus di Savona.

Per la prima volta in Italia, gli artisti lavoreranno a stretto contatto con i ricercatori universitari vagliando, insieme, ipotesi teoriche in futuro applicabili.

Be Sm/ART è un progetto di ricerca, di formazione e comunicazione che sconfina dal territorio strettamente scientifico e, attraverso il linguaggio delle arti visive e performative, guarda alle pluralità interpretative della realtà.

Be Sm/ART è dunque uno strumento di indagine che va ad affiancarsi e arricchire la ricerca scientifica condotta dalla Facoltà di Ingegneria al Campus di Savona (Università di Genova) sul tema della città sostenibile: grazie a una microgrid (microrete) energetica intelligente, che ottimizza i flussi energetici, il Campus Universitario di Savona rappresenta un vero e proprio laboratorio per sperimentare la Smart City, la città intelligente e sostenibile in futuro replicabile su più ampia scala. Progettato dall’Università di Genova e realizzato da Siemens, si tratta del primo esempio di microgrid in Italia attuato in uno spazio, quello del Campus di Savona, paragonabile a un quartiere cittadino con funzioni urbanistiche differenziate.

Per tutto il mese di ottobre e fino al 13 novembre gli artisti selezionati e gli ingegneri dell’Università di Savona, condurranno dei laboratori nel Campus, coinvolgendo i giovanissimi allievi della compagnia teatrale savonese Cattivi Maestri. Saranno infatti le giovani generazioni di oggi a fruire della Smart City del futuro progettata dagli ingegneri.

Progetto finanziato da Fondazione A. de Mari Cassa di Risparmio di Savona e Regione Liguria, realizzato con il supporto di SPES S.c.p.A Società di Promozione degli Enti Savonesi per l'Università e IPS S.c.p.A., Agenzia di Sviluppo del territorio savonese. Partner del progetto Tersia srl.

Comunicato Stampa
 

Progetto "Insieme per Savona Smart"

progetto savona smart


Progetto "INSIEME PER SAVONA SMART"

Dal 6 al 14 ottobre 2015 l’Amministrazione Comunale organizza quattro incontri aperti al pubblico per dare tutte le informazioni e coinvolgere la cittadinanza nel progetto "Insieme per Savona Smart", un percorso per la costruzione di Savona città “Smart”, tecnologica, sostenibile, inclusiva, promosso dal Comune di Savona in collaborazione con IPS.

Nell'ambito del progetto è previsto l'ascolto diretto dei cittadini, che hanno l'occasione di esprimere la propria idea innovativa, in particolate su due temi:
- Migliorare l'accesso alla tecnologia dell'informazione e della comunicazione nonché l’impiego e la qualità delle medesime (Agenda Digitale)
- Sostenere la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio su tutti i settori (Energia)

Ogni informazione sul progetto sarà comunicata nel corso dei 4 incontri dedicati, durante i quali sarà distribuito un questionario finalizzato a raccogliere le proposte dei cittadini sui due temi definiti. Il questionario potrà essere compilato e restituito in loco oppure inviato all'indirizzo mail partecipazione@comune.savona.it entro il 24 ottobre 2015.

QUESTO IL CALENDARIO INCONTRI:
6 ottobre 2015 ore 20.45 - c/o Comune di Savona, Sala Rossa
7 ottobre 2015 ore 20.45 - c/o Biblioteca di quartiere , C.so Tardy Benech, 14
13 ottobre 2015 ore 20.45 - c/o Soc. Mutuo Soccorso Generale, Via S.Lorenzo 25
14 ottobre 2015 ore 20.45 - c/o Soc. Mutuo Soccorso Fratellanza Leginese - Circolo Milleluci - Via Chiabrera, 4

Chi lo desidera, potrà anche ritirare il questionario allo Sportello URP (c/o Anagrafe Comune di Savona) e lasciarlo compilato nei seguenti orari: lun-ven dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sul sito www.savonapartecipa.it è possibile avere tutte le informazioni sul progetto e scaricare il questionario.

Presentazione del progetto   Questionario
 

Luglio

2015

Master RDM - Pubblicazione bando di ammissione 2015/2016


Master RDM - Pubblicazione bando di ammissione 2015/2016

Si notifica agli interessati la pubblicazione del bando di Ammissione relativa al Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici per l'anno accademico 2015/2016. Il documento è accessibile al sottostante link:

Bando di Ammissione Master RDM - 2015/2016

Gli interessati potranno inoltrare la domanda di ammissione al suddetto corso attraverso le modalità e tempistiche recitate in apposito bando.
 

 Giugno

2015

Bando di ammissione per iscrizione a corso ITS - Fase 4


DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO
 ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ)

Con specializzazione in:
EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA

Bando di selezione per ammissione a Corso ITS
biennio 2014/2016 - FASE 4


ISCRIZIONI APERTE fino alle ore 24.00 del 22 settembre 2015

La Fondazione ITS in Efficienza Energetica di Savona presenta la quarta edizione del corso: TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA con SPECIALIZZAZIONE IN DOMOTICA

Destinatari: giovani e adulti, inoccupati o disoccupati, in  possesso di Diploma conseguito presso Istituti Tecnici Superiori di istruzione secondaria di 2° grado,  che abbiano compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda.

Profilo figura professionale: il Supertecnico esperto in innovazione energetica in uscita dal corso troverà impiego nelle grandi e medie imprese del settore della produzione, distribuzione e impiantistica dell'energia elettrica, delle fonti rinnovabili, dell'artigianato nella piccola impresa settoriale. Potrà essere impiegato in tutte le aziende produttive che presentano al loro interno problematiche di efficienza energetica, nel settore dei mezzi di trasporto (dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento), nelle applicazioni in ambito civile, dei servizi (domotica) e dell'intermodalità portuale.

Durante lo svolgimento del corso gli studenti conseguiranno anche la Qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (qualifica ATECO settore industria B4) e di Certificatore Energetico (FER, RE). 

Bando ammissione   Scheda informativa    Domanda di Ammissione
 

 Maggio

2015

Raccolta del sangue AVIS al Campus


Chi dona sangue ama la Vita ... anche la Tua

Diventa anche tu donatore di sangue!!

AVIS

Raccolta del Sangue al Campus

Mercoledì 14 maggio dalle ore 8,00 alle ore 12,00

(Presentarsi a digiuno o con leggera colazione
e per chi ne è in possesso con tesserino AVIS)


AVIS ama la VITA!!!

 

 Marzo

2015

Avviso Chiusura Campus - Festività patronale Savona


Avviso chiusura Campus e Biblioteca - Festa patronale di Savona

Si comunica che mercoledì 18 marzo p.v., in occasione della festività patronale di Savona, il Campus ed i servizi annessi di ristorazione unitamente alla Biblioteca resteranno chiusi.
 

CIMA Foundation - Iniziativa RESTARTAPP


CIMA Foundation - Iniziativa RE START APP

restartapp

VUOI FARE IMPRESA IN APPENNINO?

Se hai meno di 35 anni e vuoi avviare un’impresa nei settori dell’agroalimentare e del turismo in Appennino

mercoledì 11 marzo alle ore 13:15 al Campus Universitario di Savona
via Armando Magliotto, 2 – Palazzina Lagorio Aula LA218

Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con Fondazione CIMA, presentano la seconda edizione di ReStartApp: campus residenziali gratuiti per aspiranti imprenditori. Durante l’incontro saranno illustrate le modalità di partecipazione al Bando 2015, i contenuti e gli obiettivi del percorso di formazione,

I 2 campus si svolgeranno in contemporanea a Grondona (AL) e Portico di Romagna (FC) dal 29 giugno al 19 settembre 2015, con pausa nel mese di agosto. L’offerta formativa, di alta qualità, prevede oltre alla didattica frontale in aula: un laboratorio di creazione d’impresa, una settimana di tirocinio, mentorship e testimonianze e un’escursione di studio.

30 i posti a disposizione

Al termine del percorso formativo, premi per un totale di 120.000 euro e incentivi per le migliori start up.

Le selezioni sono aperte fino al 10 aprile 2015.

Per info: www.restartapp.it
 

 Febbraio

2015

Agevolazioni Economiche - iscrizione Corso ITS4


Agevolazioni Economiche per iscrizione a Corso ITS - Quarta Edizione

La quota di 100,00 euro da versare alla presentazione della domanda sarà restituita a ciascun candidato qualora non venisse perfezionata l’ammissione al corso.

Il corso è finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca – MIUR.

Non sarà richiesto alcun esborso economico a parte la tassa annuale di 250,00 euro che è equiparata al versamento della tassa di iscrizione di un Istituto Scolastico Superiore.

Anche il materiale didattico sarà fornito gratuitamente. Inoltre, a ciascun partecipante saranno rimborsati tutti i costi sostenuti durante il periodo di stage e le visite guidate.  

Per tutta la durata del corso gli studenti usufruiranno, presso la mensa del Campus Universitario di Savona, delle tariffe agevolate riservate agli iscritti all’Università degli Studi di Genova.
 

Bando di Selezione Docenti ITS


Bando Selezione Docenti Corso ITS

La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona indice un bando per la formazione di un Albo Docenti finalizzato all’assegnazione di incarico di insegnamento per lo svolgimento di corsi per tecnico Superiore nel settore dell’Efficienza Energetica Processi e impianti a elevata efficienza e a risparmio energetico -5 LIVELLO EQF-, mediante valutazione di Curriculum Vitae ed eventuale colloquio L’inserimento nell’elenco è aperto per un triennio. La relativa documentazione è accessibile ai sottostanti link:

Bando di selezione del Personale Docente (pdf)
Allegato 01 (doc)

 

Bando di ammissione per iscrizione a corso ITS - Fase 4


DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO
 ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ)

Con specializzazione in:
EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA

Bando di selezione per ammissione a Corso ITS
biennio 2014/2016 - FASE 4


ISCRIZIONI APERTE fino alle ore 24.00 del 28 febbraio 2015

La figura professionale avrà competenze e abilità circa la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l'impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative riguardanti l'efficientamento energetico nell'ambito delle applicazione industriali e alle applicazioni domotiche.

Il settore preferenziale di impiego professionale sarà quello relativo alla produzione, distribuzione e impiantistica dell'energia, dove il diplomato ITS al termine del corso potrà utilizzare le competenze acquisite e sviluppare le proprie abilità nei settori della progettazione, organizzazione, gestione, manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, essendo in grado di valutarne la loro integrazione e il loro impatto ambientale sul territorio. A tal fine il progetto è stato “tarato” recependo le indicazioni provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio (dove gli studenti potranno svolgere il periodo di stage).

Altri possibili settori lavorativi saranno: l'impiantistica elettrica, le fonti rinnovabili, l'artigianato della piccola impresa settoriale, l'azienda produttiva che presenta al suo interno problematiche di efficienza energetica, il settore dei mezzi di trasporto, dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento, alle applicazioni in ambito civile e dei servizi (domotica), alle applicazioni previste nell'ambito dell'intermodalità portuale.

Durante lo svolgimento del corso gli studenti potranno conseguire anche la qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (qualifica ATECO settore industria B4) e quella di Certificatore Energetico (FER, RE), seguendo i corsi specifici previsti all’interno delle corrispondenti unita formative e superando la verifica finale. 

Bando prorogato   Proroga    Scheda informativa    Domanda di Ammissione
 

 Gennaio

2015

Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende


Bj Liguria Business Journal


Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende

Il Campus Universitario di Savona rafforza nel 2013 il suo strategico ruolo di mediazione tra il mondo accademico e quello dell'imprenditoria, aspetto oggi ancor più di rilievo, grazie al prossimo avvio dei lavori che consentiranno la realizzazione del progetto "Smart Grid" all'interno della nostra sede universitaria. Al settore energico si affiancano le ulteriori iniziative progettuali e formative che SPES promuove in collaborazione con enti ed istituzioni locali quali i corsi istituiti dalla Fondazione ITS ed le ulteriori opportunità formative in ambito medico sanitario offerte dalla piattaforma ECM FAD.

Di tutto questo e molto altro ancora si parla nell'articolo tratto dalla rivista BJ - Liguria Business Journal che vi offriamo in lettura al sottostante link:

Leggi l'articolo                         Guarda il video
 

Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti


Istituti Tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

Assistiamo quest’anno ad un’inversione di tendenza: le iscrizioni agli Istituti tecnici, agli Istituti professionali e ai Centri di formazione professionale sono state superiori a quelle dei licei. L’istruzione tecnica e professionale offre concrete opportunità di lavoro collegandosi direttamente alle esigenze della filiera produttiva e diventando, così, una leva per il rilancio dell’economia del nostro Paese. Il saper fare è una forma di conoscenza! Su questo argomento troverete di seguito il link alla sezione "Costume e Società" di TG2.

Per accedere al servizio andato in onda cliccate su TG 2 “Costume e Società” del 25/10/2012.

Link alla sezione "Costume e Società" di TG2
 

Nuovi corsi FAD al Campus


Nuovi corsi FAD al Campus

Dal 15 Ottobre 2010 sono partiti i nuovi corsi di Formazione a Distanza (FaD) per fisioterapisti promossi da SPES, corsi professionalizzanti e personalizzati che consentono di acquisire dai 20 ai 30 crediti formativi del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina. Per informazioni sui corsi, iscrizioni e promozioni vai su:

 http://www.ecm.formazione-spes.it  o scrivi a info@formazione-spes.it
 

Valid HTML and CSS