News


Archivio Eventi 201
7
Archivio Eventi 2016
Archivio Eventi 2015
Archivio Eventi 2014
Archivio Eventi 2013
Archivio Eventi 2012
Archivio Eventi 2011
Archivio Eventi 2010

Archivio Eventi 2009
Archivio Eventi 2008
Archivio Eventi 2007

 


News ed Eventi dal Campus

"Balena Day" al Campus di Savona
Bando per selezione volontari Servizio Nazionale Civile 2017
Festival dello Sviluppo Sostenibile
Spazio Giovani: diventa volontario della Protezione Civile!
Il sito del nuovo corso di LM in Engineering for Natural Risk management è on-line
Proroga bando Borsa di studio “Amelia Earhart” – Zonta Club Savona
Convenzione tra Il Campus ed il Centro Maya di Savona
Incontri Sportello SoL del Campus
Progetto Erasmus + Opportunità di studio all'estero
ReStartAlp - ovvero come fare impresa sulle Alpi

Campus Press il web journal del Campus
SPES è Provider Standard ECM
Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende

Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

Nuovi corsi FAD al Campus

"Balena Day" al Campus di Savona


"Balena Day" al Campus di Savona

Venerdì 16 giugno dalle ore 10 alle ore 16

Giugno è il mese degli oceani, Fondazione CIMA e Fondazione ACROTEC organizzano a tal riguardo in data venerdì 16 giungo al Campus di Savona il “Balena Day”, una giornata dedicata alle famiglie con laboratori didattici pensati all’interno del progetto “Un Mare di Plastica”, mirato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla tematica dell'inquinamento e della perdita di biodiversità marina. Il progetto si articola tra iniziative interattive principalmente destinate ai bambini delle scuole primarie, che verteranno sulle tematiche del marine litter e della conservazione del patrimonio naturalistico del Mediterraneo e culmineranno con una mostra itinerante per la costa ligure durante tutta l’estate.

Durante il "Balena Day" verranno proposti i seguenti 4 laboratori:
1- I Fossili del Futuro
L’ Antropocene è l’epoca geologica attuale nella quale all’essere umano e alla sua attività sono attribuite le cause principali delle modifiche territoriali, strutturali e climatiche. Uno dei segni dell’Antropocene è l’enorme accumulo di plastica nei fondali oceanici. A ricordo di questa era, ad un immaginario bimbo del futuro, rimarranno grandi estensioni di fossili…di plastica! (vi rimarrà un simpatico gadget da portare a casa)

2 - Il cimitero degli Albatross
Può sembrare un pò lugubre, ma l'obiettivo e di assemblare un centinaio di albatross di plastica (come quello che è in sala caffè) per la mostra. Fate portare da casa (o meglio da spiaggia) dai vostri bimbi dei pezzi di plastica di dimensioni non superiori al tappo da bottiglia (di plastica)... serviranno!

3 - La Balena di Plastica
Vasco, la balena di cartapesta: c'è bisogno di manine entusiaste per coprirla di carta-pesta e poi plastica.

4 - Whale Games
Giochi di carte per scoprire le balene e i delfini del nostro mare
La giornata è pensata per permettere ai bambini di conoscere un pò del mondo lavorativo di Fondazione CIMA. Tutti gli aiuti sono benvenuti per far si che sia una giornata di festa per tutti! I laboratori sono stati pensati dai 6 anni in su ma anche i bimbi piccoli sono benvenuti, se accompagnati sempre da un genitore.

Fondazione CIMA offrirà merenda mattutina, pranzo in mensa e merenda pomeridiana.

Al fine di organizzare al meglio l'evento, vi chiediamo gentilmente di compilare la griglia di presenze al link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1q1TWUWbkio7n1itdMEY01_ypiM-YWUTg4E97LO70ljQ/edit#gid=0.

Per maggiori informazioni sull'evento si prega di contattare Fondazione CIMA all'indirizzo mail info@cimafoundation.org

Vi aspettiamo numerosi!!!
 

Bando per selezione volontari Servizio Civile Nazionale 2017


Una Biblioteca Digitale CNR per la Scienza e la Tecnica:
dal Prototipo al Servizio 2017

E’ indetto un bando per la selezione di n. 4 volontari/e da impiegare in un Progetto di Servizio Civile che si attuerà presso il CNR Servizio di Documentazione Scientifica (SDS) di Genova.

Si cercano Volontari/e tra i 18 e 28 anni che possano partecipare al Progetto dedicando 30 ore settimanali per 5 giorni alla settimana per 12 mesi a € 433,80 mensili, che abbiano i requisiti richiesti nel bando (è valutata la conoscenza informatica e/o la conoscenza di catalogazione di libri e riviste).

Il bando è consultabile a questa pagina.

locandina bando servizio civile 2017

Festival per lo Sviluppo Sostenibile


Festival per lo Sviluppo Sostenibile

Festival Sviluppo Sostenibile

Sostenibilità ed Università: una sfida globale per un beneficio locale

mercoledì 7 giugno 2017 ore 10.00

Campus Universitario di Savona, Palazzina Lagorio, aula LA218

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha promosso quest’anno il primo Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale. Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno oltre 200 eventi per richiamare l’attenzione sull’agenda 2030 delle Nazioni Unite e sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile Sustainable Development Goals ) in essa contenuti.

In ragione del loro potenziale d’influenza sulla sostenibilità ambientale, le Università sono chiamate a promuovere nuovi meccanismi di governance, orientando in modo coerente i processi decisionali interni, l’allocazione delle risorse, la riprogettazione organizzativa, il sistema degli incentivi per la didattica e la ricerca, l’accountability verso i territori, i governi nazionali e la comunità internazionale.

L’Università degli Studi di Genova vuole proporsi come un “Living Lab” della Sostenibilità in grado di dialogare con il territorio producendo valore ed innovazione e facilitando così lo sviluppo economico e del lavoro. Per tale motivazione la Commissione di Ateneo per la Sostenibilità Ambientale ha deciso di aderire al Festival dello Sviluppo Sostenibile proponendo il workshop.
 

Spazio Giovani: diventa volontario della Protezione Civile!


Spazio Giovani: diventa volontario della Protezione Civile!

Spazio Giovani

Creato per la Protezione Civile del Comune di Genova dai giovani… per i giovani!

Sei a conoscenza dei rischi della zona in cui abiti? Quanto conosci la tua città? Vuoi diventare anche tu volontario di Protezione Civile?

Vieni a trovarci cliccando sul portale a noi dedicato sul sito della Protezione Civile di Genova www.comune.genova.it oppure digitando spazioaigiovaniweb.wordpress.com

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Protezione Civile del Comune di Genova e gli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Genova.
 

Il sito del nuovo corso di LM in Engineering for Natural Risk management è on-line

LM

Il sito del nuovo corso di LM in Engineering for Natural Risk management è on-line!!

A partire dal settembre 2017 sarà attivato un nuovo corso di laurea magistrale presso il Campus.

Il corso è coordinato dal dipartimento DITEN (se vuoi mettere il link www.diten.unige.it) e vede coinvolti i dipartimenti DIBRIS (www.dibris.unige.it) e DISTAV (www.distav.unige.it) , oltre a Fondazione CIMA (WWW.CIMAFOUNDATION.ORG) per il supporto alle attività didattiche, di tirocinio e di svolgimento della tesi.

Collegati a www.natrisk.unige.it
 

Borsa di studio “Amelia Earhart” – Zonta Club Savona


Bando di concorso per borsa di studio “Amelia Earhart” – Zonta Club Savona

Bando Prorogato al 31/05/2017

Zonta Club Savona bandisce un concorso per l’attribuzione di n. 1 Borsa di Studio, per la frequenza di un corso d’inglese personalizzato presso Wall Street English di Savona o Albenga, per una durata da 9 a 12 mesi, del valore complessivo di Euro 2.158,00, in ricordo di Amelia Earhart ed a favore di studentesse dei corsi di studio in Ingegneria del Campus Universitario di Savona, particolarmente meritevoli.

Possono partecipare al concorso Ie studentesse nate dopo il 31/12/1992, regolarmente iscritte a tempo pieno, nell’Anno Accademico 2016/2017 ai corsi di Ingegneria attivati presso la sede universitaria di Savona:

- Corso di laurea triennale (iscrizione ad anni di corso successivi al primo)
- Corso di Laurea Magistrale (iscrizione a qualsiasi anno di corso)

Per scaricare il bando di concorso clicca qua:
Borsa di studio Amelia Earhart - Bando
Proroga bando
 

Incontri Sportello SOL del Campus


Incontri organizzati per dallo Sportello Sol (Sportello Orienta Lavoro)
per gli studenti del Campus


Lo Sportello SoL (Sportello Orienta Lavoro) offre la possibilità, con N° 3 incontri Gratuiti, agli studenti del Campus Universitario di Savona di prepararsi e conoscere al meglio come affrontare l'ingresso nel mondo del lavoro.

1° Il Curriculum: l'importanza e come prepararlo al meglio - mercoledì 3 maggio ore 16.45
2° Il colloquio di lavoro: Tecniche di gestione - martedì 9 maggio ore 16.45
3° Come affacciarsi nel mondo del lavoro: Cosa potrai trovare? Cosa ti offriranno? - mercoledì 24 maggio ore 16.45.

Per ogni incontro è necessario prenotarsi attraverso la mail solsavona@gmail.com. Affrettatevi gli incontri sono a numero chiuso!

 Sportello SoL

Convenzione tra Campus ed il Centro Maya di Savona


Convenzione tra il Campus ed il Centro Maya di Savona

Il Campus Universitario di Savona ha attivato una convenzione con Il Centro Maya aperta a tutti i dipendenti UNIGE che operano  nella nostra sede accademica ed il personale delle Aziende ivi insediate. Per accedere agli sconti, se non hai ricevuto la nostra mail, scrivici su spes@campus-savona.it, con nome cognome, dipartimento o azienda, N° di telefono e ti invieremo i moduli.

Per tutti i figli di dipendenti dell'Università di Genova del Campus e delle Aziende insediate al Campus è attiva la c

"Campus Press il web journal del Campus"


"Campus Press il web journal del Campus"

Campus Press è un web journal dedicato alla città di Savona e alla vita studentesca, un laboratorio editoriale che rivolge la sua attenzione alla partecipazione attiva sia alla realtà cittadina, sia a quella universitaria. L'obiettivo del progetto è quello di realizzare una piattaforma multimediale che funga da ponte tra il Campus e la città, permettendo agli studenti di compiere nuove esperienze didattiche e lavorative nel mondo della comunicazione editoriale.

Chiunque fosse interessato a collaborare con la redazione, può scrivere all'indirizzo savonacampuspress@gmail.com.

Link al sito web: http://savonacampuspress.it

Link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/savonacampuspress

Link alla pagina Twitter: https://twitter.com/svcampuspress

 

SPES è Provider Standard ECM


SPES è Provider Standard ECM

In data 24 Dicembre 2012, SPES ScpA ha ricevuto comunicazione ufficiale dal Ministero della Salute circa l’ottenimento della qualifica di PROVIDER STANDARD ECM per corsi RESIDENZIALI, FAD e FSC per TUTTI I PROFESSIONISTI MEDICO-SANITARI

In questi giorni, infatti, sul sito AGENAS del Ministero sono stati pubblicati i nomi dei primi 26 Provider Standard a livello nazionale, tra i quali appunto si colloca SPES.
 

Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende


Bj Liguria Business Journal


Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende

Il Campus Universitario di Savona ha rafforzato dal 2013 il suo strategico ruolo di mediazione tra il mondo accademico e quello dell'imprenditoria, aspetto oggi ancor più di rilievo, grazie al prossimo avvio dei lavori che consentiranno la realizzazione del progetto "Smart Grid" all'interno della nostra sede universitaria. Al settore energico si affiancano le ulteriori iniziative progettuali e formative che SPES promuove in collaborazione con enti ed istituzioni locali quali i corsi istituiti dalla Fondazione ITS ed le ulteriori opportunità formative in ambito medico sanitario offerte dalla piattaforma ECM FAD.

Di tutto questo e molto altro ancora si parla nell'articolo tratto dalla rivista BJ - Liguria Business Journal che vi offriamo in lettura al sottostante link:

Leggi l'articolo                         Guarda il video
 

Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

 
Istituti Tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

Assistiamo quest’anno ad un’inversione di tendenza: le iscrizioni agli Istituti tecnici, agli Istituti professionali e ai Centri di formazione professionale sono state superiori a quelle dei licei. L’istruzione tecnica e professionale offre concrete opportunità di lavoro collegandosi direttamente alle esigenze della filiera produttiva e diventando, così, una leva per il rilancio dell’economia del nostro Paese. Il saper fare è una forma di conoscenza! Su questo argomento troverete di seguito il link alla sezione "Costume e Società" di TG2.

Per accedere al servizio andato in onda cliccate su TG 2 “Costume e Società” del 25/10/2012.

Link alla sezione "Costume e Società" di TG2
 

Nuovi corsi FAD al Campus


Nuovi corsi FAD al Campus

Dal 15 Ottobre 2010 sono partiti i nuovi corsi di Formazione a Distanza (FaD) per fisioterapisti promossi da SPES, corsi professionalizzanti e personalizzati che consentono di acquisire dai 20 ai 30 crediti formativi del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina. Per informazioni sui corsi, iscrizioni e promozioni vai su:

 http://www.ecm.formazione-spes.it  o scrivi a info@formazione-spes.it
 

Valid HTML and CSS