News


Archivio Eventi 2016
Archivio Eventi 2015
Archivio Eventi 2014
Archivio Eventi 2013
Archivio Eventi 2012
Archivio Eventi 2011
Archivio Eventi 2010

Archivio Eventi 2009
Archivio Eventi 2008
Archivio Eventi 2007

 


News ed Eventi dal Campus

Pubblicazione graduatoria Corso Piloti Droni
Avviso chiusura Biblioteca
Croce Rossa Italiana in scena al Chiabrera per il Campus
Corso di specializzazione per il mestiere di Attore e Doppiatore
Corso di specializzazione per riprese aeree pilota droni
Campus Press il web journal del Campus
SPES è Provider Standard ECM
Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende

Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

Nuovi corsi FAD al Campus
 

Pubblicazione graduatoria Corso Piloti Droni


Pubblicazione graduatoria Corso Piloti Droni

Come previsto dal bando è disponibile la graduatoria di tutti i candidati presenti alle prove di selezione per l’ammissione al corso. I 15 candidati selezionati e ammessi sono convocati martedì 7 giugno alle ore 13.00 presso le aule SPES, al Campus Universitario di Savona, per l’inizio delle lezioni.

I candidati ammessi sono pregati di confermare tempestivamente la loro intenzione a frequentare il corso via mail all’indirizzo formazione@spesspa.191.it

Graduatoria Ammessi
 

Avviso chiusura Biblioteca


Avviso Chiusura Biblioteca

Si comunica che venerdì 3 giugno la Biblioteca del campus sarà chiusa.
 

Croce Rossa Italiana in scena al Chiabrera per il Campus


C.R.I. FOR CAMPUS - RUMORI FUORI SCENA
Sabato 28 maggio 2016 ore 21,00

La Croce Rossa Italiana organizza uno spettacolo che andrà in scena al Teatro Comunale Chiabrera in data 28 - 05 - 2016 alle ore 21,00.

Il ricavato dello spettacolo sarà impiegato per l'acquisto di un D.A.E. (Defibrillatore Automatico Esterno) che verrà installato presso il campus Universitario di Savona e per la formazione/abilitazione di personale atto ad utilizzarlo. La restante somma sarà interamente investita nella formazione dei giovani volontari di vari comitati CRI della Provincia di Savona nell'ambito del progetto tra Croce Rossa Italiana e MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

Informazioni e iscrizioni: tel.: 392 9061331- email: criforcampus@gmail.com


cri for campus

Corso di specializzazione per il mestiere di Attore e Doppiatore

 


 

Nell’ambito della Linea 3 Asse 3 del Programma Operativo Regione Liguria 2014/2020 – Fondo Sociale Europeo – viene organizzato presso la SPES S.c.p.a Campus Universitario di Savona – Via A. Magliotto, 2 – 17100, Savona un corso per

PROFESSIONE ATTORE – DOPPIATORE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
PER IL MESTIERE DELL’ATTORE E DOPPIATORE

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA FINALE

DESTINATARI: n. 15 disoccupati diplomati prioritariamente di lunga durata adulti (> di 24 anni) e occupati over 55.

REQUISITI: soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore; costituirà titolo preferenziale il possesso di una laurea triennale o specialistica ed esperienze documentate in campo fotografico, cinematografico, televisivo, spettacolo e cultura.

DURATA: 300 ore comprensive di teoria, esercitazioni e attività di laboratorio in sala doppiaggio.

Al termine del corso i discenti aventi diritto sosterranno apposito Esame finale e sarà rilasciata la specializzazione in attore doppiatore (Classificazione istat 2.5.5.2.2)

Attraverso l’acquisizione di competenze di doppiaggio, speakeraggio, voice-over e simili, i professionisti del settore dello spettacolo come attori di TV e teatro, speaker radiofonici e altre figure che non hanno avuto la possibilità di frequentare accademie prestigiose rimanendo quindi a un livello amatoriale, potranno “formare il proprio talento” in modo da proporsi nel variegato e mutevole panorama dello spettacolo dotati un valore aggiunto fortemente spendibile. Il ruolo dell’attore-doppiatore, infatti, professione antica e di grande prestigio soprattutto in Italia, è estremamente versatile e vede applicazioni concrete nei contesti più svariati: il film, il cartone animato, la serie televisiva, i format televisivi acquistati dalle televisioni estere, gli spot pubblicitari, i videogiochi, gli audiolibri e per tanti altri prodotti che mettono al centro il rapporto tra la voce e il microfono. C’è inoltre un grande interesse nei confronti del doppiaggio anche da parte degli sviluppatori di software e degli esperti di nuove tecnologie, segno che il settore vedrà applicazioni concrete anche in contesti d’avanguardia.
 

Corso di specializzazione per riprese aeree pilota droni

 


 

Nell’ambito della Linea 3 Asse 3 del Programma Operativo Regione Liguria 2014/2020 – Fondo Sociale Europeo – viene organizzato presso la SPES S.c.p.a Campus Universitario di Savona – Via A. Magliotto, 2 – 17100, Savona il

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI
PER LE RIPRESE AEREE PILOTA DRONI

ISCRIZIONI CHIUSE  SELEZIONI CONFERMATE NEI GIORNI 12/13 MAGGIO 2016

DESTINATARI: n. 15 disoccupati diplomati prioritariamente di lunga durata adulti (> di 24 anni) e occupati over 55.

REQUISITI: soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore; costituirà titolo preferenziale il possesso di una laurea triennale o specialistica ed esperienze documentate in campo fotografico, cinematografico, televisivo, spettacolo e cultura.

DURATA: 260 ore totali comprensive di teoria, attività di laboratorio con simulatore di volo 3D, esercitazioni pratiche di pilotaggio con droni da addestramento.

Al termine del corso i discenti aventi diritto sosterranno apposito Esame finale e sarà rilasciata la specializzazione in VIDEO OPERATORE - PILOTA DRONI (Classificazione istat 3.1.7.2.1)

Inoltre al termine del corso gli studenti saranno idonei per svolgere anche l’esame per il conseguimento DELL’ATTESTATO DI PILOTA DI APR (aeromobili a pilotaggio remoto), come da regolamento ENAC, Edizione 2- emendamento 1 del 21.12.2015

La figura professionale in uscita è una delle nuove professioni che si affaccia nel mondo del lavoro e con la specializzazione nell’utilizzo dei droni si prevede l’impiego non solo nel mondo della cinematografia e nei campi ad essa collegati, ma anche in ogni attività che necessita di riprese aeree con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, comunemente chiamati droni (per esempio: rilevamenti del territorio, terreni, acqua, ambiente, edifici ed infrastrutture etc.), che prevedono, tra l’altro una notevole riduzione di costi da parte degli studi e delle aziende che si avvarranno della consulenza di tale operatore. L’offerta di tali corsi è ancora poco presente nel panorama dell’offerta formativa regionale e nazionale sia pubblica che privata. Il corso permetterà agli studenti che lo porteranno a termine di acquisire inoltre tutte le competenze necessarie per sostenere l’esame per conseguire la patente ENAC per pilota di droni.

Referente: D.ssa Claudia Giacchino Tel. 019/21945485 fax 019/21945480 E-mail: formazione@spesspa.191.it

Maggiori informazioni e schede informative saranno disponibili sul sito: http://www.corsi.formazione-spes.it/ oppure sul sito del Campus Universitario di Savona http://www.campus-savona.it/
 

"Campus Press il web journal del Campus"


"Campus Press il web journal del Campus"

Campus Press è un web journal dedicato alla città di Savona e alla vita studentesca, un laboratorio editoriale che rivolge la sua attenzione alla partecipazione attiva sia alla realtà cittadina, sia a quella universitaria. L'obiettivo del progetto è quello di realizzare una piattaforma multimediale che funga da ponte tra il Campus e la città, permettendo agli studenti di compiere nuove esperienze didattiche e lavorative nel mondo della comunicazione editoriale.

Chiunque fosse interessato a collaborare con la redazione, può scrivere all'indirizzo savonacampuspress@gmail.com.

Link al sito web: http://savonacampuspress.it

Link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/savonacampuspress

Link alla pagina Twitter: https://twitter.com/svcampuspress

 

SPES è Provider Standard ECM


SPES è Provider Standard ECM

In data 24 Dicembre 2012, SPES ScpA ha ricevuto comunicazione ufficiale dal Ministero della Salute circa l’ottenimento della qualifica di PROVIDER STANDARD ECM per corsi RESIDENZIALI, FAD e FSC per TUTTI I PROFESSIONISTI MEDICO-SANITARI

In questi giorni, infatti, sul sito AGENAS del Ministero sono stati pubblicati i nomi dei primi 26 Provider Standard a livello nazionale, tra i quali appunto si colloca SPES.
 

Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende


Bj Liguria Business Journal


Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende

Il Campus Universitario di Savona ha rafforzato dal 2013 il suo strategico ruolo di mediazione tra il mondo accademico e quello dell'imprenditoria, aspetto oggi ancor più di rilievo, grazie al prossimo avvio dei lavori che consentiranno la realizzazione del progetto "Smart Grid" all'interno della nostra sede universitaria. Al settore energico si affiancano le ulteriori iniziative progettuali e formative che SPES promuove in collaborazione con enti ed istituzioni locali quali i corsi istituiti dalla Fondazione ITS ed le ulteriori opportunità formative in ambito medico sanitario offerte dalla piattaforma ECM FAD.

Di tutto questo e molto altro ancora si parla nell'articolo tratto dalla rivista BJ - Liguria Business Journal che vi offriamo in lettura al sottostante link:

Leggi l'articolo                         Guarda il video
 

Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

 
Istituti Tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

Assistiamo quest’anno ad un’inversione di tendenza: le iscrizioni agli Istituti tecnici, agli Istituti professionali e ai Centri di formazione professionale sono state superiori a quelle dei licei. L’istruzione tecnica e professionale offre concrete opportunità di lavoro collegandosi direttamente alle esigenze della filiera produttiva e diventando, così, una leva per il rilancio dell’economia del nostro Paese. Il saper fare è una forma di conoscenza! Su questo argomento troverete di seguito il link alla sezione "Costume e Società" di TG2.

Per accedere al servizio andato in onda cliccate su TG 2 “Costume e Società” del 25/10/2012.

Link alla sezione "Costume e Società" di TG2
 

Nuovi corsi FAD al Campus


Nuovi corsi FAD al Campus

Dal 15 Ottobre 2010 sono partiti i nuovi corsi di Formazione a Distanza (FaD) per fisioterapisti promossi da SPES, corsi professionalizzanti e personalizzati che consentono di acquisire dai 20 ai 30 crediti formativi del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina. Per informazioni sui corsi, iscrizioni e promozioni vai su:

 http://www.ecm.formazione-spes.it  o scrivi a info@formazione-spes.it
 

Valid HTML and CSS