News


Archivio Eventi 201
7
Archivio Eventi 2016
Archivio Eventi 2015
Archivio Eventi 2014
Archivio Eventi 2013
Archivio Eventi 2012
Archivio Eventi 2011
Archivio Eventi 2010

Archivio Eventi 2009
Archivio Eventi 2008
Archivio Eventi 2007

 


News ed Eventi dal Campus

Presentazione del lavoro "Ceramica per l'Antropocene" di Francesca Perona
Borsa di studio “Amelia Earhart” – Zonta Club Savona
A "WhyBio" anche il Campus di Savona

Convenzione tra Il Campus ed il Centro Maya di Savona
Incontri Sportello SoL del Campus
Raccolta del sangue AVIS al Campus
Progetto Erasmus + Opportunità di studio all'estero
ReStartAlp - ovvero come fare impresa sulle Alpi

Campus Press il web journal del Campus
SPES è Provider Standard ECM
Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende

Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

Nuovi corsi FAD al Campus

Ceramica per l'Antropocene


In occasione del progetto "Be Sm/ART2 Tradizione ceramica e innovazione tecnologica"

 Radicate presenta il lavoro

Ceramica per l’Antropocene

di Francesca Perona

Lunedì 8 maggio 2017 alle ore 11 presso la Biblioteca del Campus

ceramica per l'antropocene

Be Sm/ART” è un progetto di ricerca transdisciplinare che intende sollecitare una maggiore sinergia tra le eccellenze culturali del territorio savonese avvalendosi dell’innovazione tecnologica contemporanea. È ideato e progettato da Radicate, Associazione per la Ricerca sull’Arte e la Cultura Contemporanea.Per la seconda edizione di “Be Sm/ART”, Radicate ha scelto di realizzare la proposta di Francesca Perona Ceramica per l’Antropocene.

Durante una residenza di due mesi tra Savona e Albisola, la designer ha concepito un intervento creativo che, con un approccio sperimentale, ha intersecato aspetti della tradizione ceramica e dell’innovazione tec- nologica più avanzata. A questo fine ha creato intrecci e sinergie tra due delle eccellenze del territorio savo- nese: la lavorazione artigianale della ceramica che, in questa zona del ponente ligure, ha origini antichissime e la ricerca ingegneristica orientata allo sviluppo della Smart City condotta al Campus Universitario di Savo- na. L’opera è stata realizzata in collaborazione con il progetto AARM digifabTURINg del FabLab di Torino che, mediante la stampa 3D a braccio robotico, realizza pezzi unici in ceramica. Per questo progetto la designer si è avvalsa della consulenza del laboratorio ceramico di Marco Tortarolo ad Albisola Superiore.

Esposizione: Da martedì 9 a sabato 20 maggio 2017

L’opera sarà esposta presso il Museo della Ceramica, Palazzo Gavotti, Piazza Chabrol, 1, 17100 Savona – ingresso gratuito

 

Borsa di studio “Amelia Earhart” – Zonta Club Savona


Bando di concorso per borsa di studio “Amelia Earhart” – Zonta Club Savona

Zonta Club Savona bandisce un concorso per l’attribuzione di n. 1 Borsa di Studio, per la frequenza di un corso d’inglese personalizzato presso Wall Street English di Savona o Albenga, per una durata da 9 a 12 mesi, del valore complessivo di Euro 2.158,00, in ricordo di Amelia Earhart ed a favore di studentesse dei corsi di studio in Ingegneria del Campus Universitario di Savona, particolarmente meritevoli.

Possono partecipare al concorso Ie studentesse nate dopo il 31/12/1992, regolarmente iscritte a tempo pieno, nell’Anno Accademico 2016/2017 ai corsi di Ingegneria attivati presso la sede universitaria di Savona:

- Corso di laurea triennale (iscrizione ad anni di corso successivi al primo)
- Corso di Laurea Magistrale (iscrizione a qualsiasi anno di corso)

Per scaricare il bando di concorso clicca qua:
Borsa di studio Amelia Earhart - Bando
 

A "WhyBio" anche il Campus di Savona!


A "WhyBio" anche il Campus di Savona!

Il Campus Universitario di Savona parteciperà all'evento "WhyBio" in programmazione presso la Fortezza del Priamar dal 12 al 14 maggio 2017 offrendo il suo apporto scientifico ai tanti temi trattati, si parlerà di innovazione, tecnologia, benessere e tanto altro ancora... veniteci a trovare!!

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.whybio.it

 Il Cawhybio

Incontri Sportello SOL del Campus


Incontri organizzati per dallo Sportello Sol (Sportello Orienta Lavoro)
per gli studenti del Campus


Lo Sportello SoL (Sportello Orienta Lavoro) offre la possibilità, con N° 3 incontri Gratuiti, agli studenti del Campus Universitario di Savona di prepararsi e conoscere al meglio come affrontare l'ingresso nel mondo del lavoro.

1° Il Curriculum: l'importanza e come prepararlo al meglio - mercoledì 3 maggio ore 16.45
2° Il colloquio di lavoro: Tecniche di gestione - martedì 9 maggio ore 16.45
3° Come affacciarsi nel mondo del lavoro: Cosa potrai trovare? Cosa ti offriranno? - mercoledì 24 maggio ore 16.45.

Per ogni incontro è necessario prenotarsi attraverso la mail solsavona@gmail.com. Affrettatevi gli incontri sono a numero chiuso!

 Sportello SoL

Convenzione tra Campus ed il Centro Maya di Savona


Convenzione tra il Campus ed il Centro Maya di Savona

Il Campus Universitario di Savona ha attivato una convenzione con Il Centro Maya aperta a tutti i dipendenti UNIGE che operano  nella nostra sede accademica ed il personale delle Aziende ivi insediate. Per accedere agli sconti, se non hai ricevuto la nostra mail, scrivici su spes@campus-savona.it, con nome cognome, dipartimento o azienda, N° di telefono e ti invieremo i moduli.

Per tutti i figli di dipendenti dell'Università di Genova del Campus e delle Aziende insediate al Campus è attiva la c

Orario Biblioteca durante festività pasquali


Orario Biblioteca durante festività pasquali

Si comunica che durante nei giorni di venerdì 14 e martedì 18 aprile la Biblioteca rimarrà aperta osservando il suo consueto orario.
 

Raccolta del sangue AVIS al Campus


Chi dona sangue ama la Vita ... anche la Tua

Diventa anche tu donatore di sangue!!

avis

Raccolta del Sangue al Campus

Martedì 02 Maggio
 

"ReStartAlp - ovvero come fare impresa sulle Alpi"


ReStartAlp - Vuoi fare impresa sulle Alpi?

Se hai meno di 35 anni e vuoi avviare una startup sulle Alpi, partecipa a ReStartAlp, incubatore d’impresa per il rilancio dell’economia alpina, promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo.

Un Campus residenziale gratuito a Premia (VCO), sulle Alpi Nord Occidentali, dal 26 giugno al 29 settembre 2017, con pausa intermedia nel mese di agosto, per formare 15 giovani aspiranti imprenditori che vogliano avviare un’attività nei settori: agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.
Una formazione efficace e concreta, grazie a un team qualificato di docenti, esperti e professionisti e una rete di partner di elevato profilo istituzionale.
Premi per un totale di 60.000 euro per dare vita ai migliori progetti. Per iscriversi c’è tempo fino al 21 aprile 2017.

Scopri di più su www.restartalp.it

restartalp
 

"Campus Press il web journal del Campus"


"Campus Press il web journal del Campus"

Campus Press è un web journal dedicato alla città di Savona e alla vita studentesca, un laboratorio editoriale che rivolge la sua attenzione alla partecipazione attiva sia alla realtà cittadina, sia a quella universitaria. L'obiettivo del progetto è quello di realizzare una piattaforma multimediale che funga da ponte tra il Campus e la città, permettendo agli studenti di compiere nuove esperienze didattiche e lavorative nel mondo della comunicazione editoriale.

Chiunque fosse interessato a collaborare con la redazione, può scrivere all'indirizzo savonacampuspress@gmail.com.

Link al sito web: http://savonacampuspress.it

Link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/savonacampuspress

Link alla pagina Twitter: https://twitter.com/svcampuspress

 

SPES è Provider Standard ECM


SPES è Provider Standard ECM

In data 24 Dicembre 2012, SPES ScpA ha ricevuto comunicazione ufficiale dal Ministero della Salute circa l’ottenimento della qualifica di PROVIDER STANDARD ECM per corsi RESIDENZIALI, FAD e FSC per TUTTI I PROFESSIONISTI MEDICO-SANITARI

In questi giorni, infatti, sul sito AGENAS del Ministero sono stati pubblicati i nomi dei primi 26 Provider Standard a livello nazionale, tra i quali appunto si colloca SPES.
 

Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende


Bj Liguria Business Journal


Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende

Il Campus Universitario di Savona ha rafforzato dal 2013 il suo strategico ruolo di mediazione tra il mondo accademico e quello dell'imprenditoria, aspetto oggi ancor più di rilievo, grazie al prossimo avvio dei lavori che consentiranno la realizzazione del progetto "Smart Grid" all'interno della nostra sede universitaria. Al settore energico si affiancano le ulteriori iniziative progettuali e formative che SPES promuove in collaborazione con enti ed istituzioni locali quali i corsi istituiti dalla Fondazione ITS ed le ulteriori opportunità formative in ambito medico sanitario offerte dalla piattaforma ECM FAD.

Di tutto questo e molto altro ancora si parla nell'articolo tratto dalla rivista BJ - Liguria Business Journal che vi offriamo in lettura al sottostante link:

Leggi l'articolo                         Guarda il video
 

Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

 
Istituti Tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

Assistiamo quest’anno ad un’inversione di tendenza: le iscrizioni agli Istituti tecnici, agli Istituti professionali e ai Centri di formazione professionale sono state superiori a quelle dei licei. L’istruzione tecnica e professionale offre concrete opportunità di lavoro collegandosi direttamente alle esigenze della filiera produttiva e diventando, così, una leva per il rilancio dell’economia del nostro Paese. Il saper fare è una forma di conoscenza! Su questo argomento troverete di seguito il link alla sezione "Costume e Società" di TG2.

Per accedere al servizio andato in onda cliccate su TG 2 “Costume e Società” del 25/10/2012.

Link alla sezione "Costume e Società" di TG2
 

Nuovi corsi FAD al Campus


Nuovi corsi FAD al Campus

Dal 15 Ottobre 2010 sono partiti i nuovi corsi di Formazione a Distanza (FaD) per fisioterapisti promossi da SPES, corsi professionalizzanti e personalizzati che consentono di acquisire dai 20 ai 30 crediti formativi del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina. Per informazioni sui corsi, iscrizioni e promozioni vai su:

 http://www.ecm.formazione-spes.it  o scrivi a info@formazione-spes.it
 

Valid HTML and CSS