News


Archivio Eventi 2016
Archivio Eventi 2015
Archivio Eventi 2014
Archivio Eventi 2013
Archivio Eventi 2012
Archivio Eventi 2011
Archivio Eventi 2010

Archivio Eventi 2009
Archivio Eventi 2008
Archivio Eventi 2007

 


News ed Eventi dal Campus

Bando Ammissione per iscrizione a corso ITS - V Edizione
Master RDM - Pubblicazione bando di ammissione 2016/2017
Campus Press il web journal del Campus
SPES è Provider Standard ECM
Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende

Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

Nuovi corsi FAD al Campus

Pubblicazione graduatoria ammessi a corso ITS - V Edizione

its 5

DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO
 ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ)

Con specializzazione in:
EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA

Pubblicazione graduatoria ammessi

Si rende noto che al sottostante link è disponibile la graduatoria dei candidati ammessi al Corso ITS biennio 2016/17 – 2017/2018 – Edizione n. 5

La prima lezione del corso si svolgerà in SPES venerdì 11 novembre prossimo dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Graduatoria dei candidati ammessi al Corso ITS 5
 

Bando di ammissione per iscrizione a corso ITS - V Edizione

its5

DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO
 ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI [1.1.1] (5° LIV. EFQ)

Con specializzazione in:
EFFICENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA

Bando di selezione per ammissione a Corso ITS
biennio 2016/2018 - V Edizione


ISCRIZIONI APERTE fino alle ore 24.00 del 10 ottobre 2016

La figura professionale avrà competenze e abilità circa la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l'impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative riguardanti l'efficientamento energetico nell'ambito delle applicazione industriali e alle applicazioni domotiche.

Il settore preferenziale di impiego professionale sarà quello relativo alla produzione, distribuzione e impiantistica dell'energia, dove il diplomato ITS al termine del corso potrà utilizzare le competenze acquisite e sviluppare le proprie abilità nei settori della progettazione, organizzazione, gestione, manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, essendo in grado di valutarne la loro integrazione e il loro impatto ambientale sul territorio. A tal fine il progetto è stato “tarato” recependo le indicazioni provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio (dove gli studenti potranno svolgere il periodo di stage).

Altri possibili settori lavorativi saranno: l'impiantistica elettrica, le fonti rinnovabili, l'artigianato della piccola impresa settoriale, l'azienda produttiva che presenta al suo interno problematiche di efficienza energetica, il settore dei mezzi di trasporto, dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento, alle applicazioni in ambito civile e dei servizi (domotica), alle applicazioni previste nell'ambito dell'intermodalità portuale.

Durante lo svolgimento del corso gli studenti potranno conseguire anche la qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (qualifica ATECO settore industria B4) e quella di Certificatore Energetico (FER, RE), seguendo i corsi specifici previsti all’interno delle corrispondenti unita formative e superando la verifica finale. 

Bando di Ammissione   Scheda informativa    Domanda di Ammissione
 

Master RDM - Pubblicazione bando di ammissione 2016/2017


Pubblicazione Bando Master RDM 2016/2017

Si notifica agli interessati la pubblicazione del bando di Ammissione relativa al Master in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici per l'anno accademico 2016/2017. Il documento è accessibile al sottostante link:

Bando di Ammissione Master RDM - 2016/2017

Gli interessati potranno inoltrare la domanda di ammissione al suddetto corso attraverso le modalità e tempistiche recitate in apposito bando.
 

"Campus Press il web journal del Campus"


"Campus Press il web journal del Campus"

Campus Press è un web journal dedicato alla città di Savona e alla vita studentesca, un laboratorio editoriale che rivolge la sua attenzione alla partecipazione attiva sia alla realtà cittadina, sia a quella universitaria. L'obiettivo del progetto è quello di realizzare una piattaforma multimediale che funga da ponte tra il Campus e la città, permettendo agli studenti di compiere nuove esperienze didattiche e lavorative nel mondo della comunicazione editoriale.

Chiunque fosse interessato a collaborare con la redazione, può scrivere all'indirizzo savonacampuspress@gmail.com.

Link al sito web: http://savonacampuspress.it

Link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/savonacampuspress

Link alla pagina Twitter: https://twitter.com/svcampuspress

 

SPES è Provider Standard ECM


SPES è Provider Standard ECM

In data 24 Dicembre 2012, SPES ScpA ha ricevuto comunicazione ufficiale dal Ministero della Salute circa l’ottenimento della qualifica di PROVIDER STANDARD ECM per corsi RESIDENZIALI, FAD e FSC per TUTTI I PROFESSIONISTI MEDICO-SANITARI

In questi giorni, infatti, sul sito AGENAS del Ministero sono stati pubblicati i nomi dei primi 26 Provider Standard a livello nazionale, tra i quali appunto si colloca SPES.
 

Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende


Bj Liguria Business Journal


Campus di Savona: felice connubio tra Università ed Aziende

Il Campus Universitario di Savona ha rafforzato dal 2013 il suo strategico ruolo di mediazione tra il mondo accademico e quello dell'imprenditoria, aspetto oggi ancor più di rilievo, grazie al prossimo avvio dei lavori che consentiranno la realizzazione del progetto "Smart Grid" all'interno della nostra sede universitaria. Al settore energico si affiancano le ulteriori iniziative progettuali e formative che SPES promuove in collaborazione con enti ed istituzioni locali quali i corsi istituiti dalla Fondazione ITS ed le ulteriori opportunità formative in ambito medico sanitario offerte dalla piattaforma ECM FAD.

Di tutto questo e molto altro ancora si parla nell'articolo tratto dalla rivista BJ - Liguria Business Journal che vi offriamo in lettura al sottostante link:

Leggi l'articolo                         Guarda il video
 

Gli istituti tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

 
Istituti Tecnici e professionali nella top-list delle scuole superiori con più iscritti

Assistiamo quest’anno ad un’inversione di tendenza: le iscrizioni agli Istituti tecnici, agli Istituti professionali e ai Centri di formazione professionale sono state superiori a quelle dei licei. L’istruzione tecnica e professionale offre concrete opportunità di lavoro collegandosi direttamente alle esigenze della filiera produttiva e diventando, così, una leva per il rilancio dell’economia del nostro Paese. Il saper fare è una forma di conoscenza! Su questo argomento troverete di seguito il link alla sezione "Costume e Società" di TG2.

Per accedere al servizio andato in onda cliccate su TG 2 “Costume e Società” del 25/10/2012.

Link alla sezione "Costume e Società" di TG2
 

Nuovi corsi FAD al Campus


Nuovi corsi FAD al Campus

Dal 15 Ottobre 2010 sono partiti i nuovi corsi di Formazione a Distanza (FaD) per fisioterapisti promossi da SPES, corsi professionalizzanti e personalizzati che consentono di acquisire dai 20 ai 30 crediti formativi del Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina. Per informazioni sui corsi, iscrizioni e promozioni vai su:

 http://www.ecm.formazione-spes.it  o scrivi a info@formazione-spes.it
 

Valid HTML and CSS