Il Campus

Storia
Attività
Gestione
Viabilità






Vivere il Campus


Accoglienza
Alloggi universitari
Soggiornare a Savona
Associazioni studentesche
Biblioteca Mediateca
Ristorazione
Strutture sportive

 


Storia del Campus

Il Campus Universitario di Savona è ubicato in Via Armando Magliotto (padre fondatore della nostra sede accademica ed illustre personalità politica savonese) - quartiere di Legino, nelle strutture che una volta ospitavano la caserma militare della città ora modernamente ristrutturate per accogliervi la nostra sede universitaria. In prossimità dello Stadio Comunale Valerio Bacicalupo e della Piscina Amatori Nuoto ad esso adiacente, la nostra sede universitaria è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto.

La sua nascita è legata ad un progetto che nel 1990 vide gli Enti locali savonesi e L'Università degli Studi di Genova impegnarsi ad accompagnare e promuovere l'insediamento universitario nella città. Nel 1992 venne conseguentemente istituita la Società di Promozione degli Enti Savonesi per l'Università, che oggi gestisce le attività del Campus.

Le facoltà che hanno scelto Savona per arricchire il proprio bagaglio didattico attualmente sono: Ingegneria, Economia, Medicina e Chirurgia e Scienze della Formazione, presenti nel polo universitario con un ventaglio di corsi di laurea triennali, specialistici e master post laurea di 1° e 2° livello. Nel corso di questi anni SPES ha allestito 23 aule allocate in un contesto architettonico di assoluta avanguardia e numerosi laboratori dotati di moderne attrezzature tecnologiche.

L'attività universitaria a Savona non è solo circoscritta alla didattica, ma trova la sua ragione di esistere nella presenza e costante crescita di centri di ricerca ed attività imprenditoriali insediate nel Campus ed allacciate per profilo e finalità a SPES. La loro sinergica operatività sortisce reali opportunità di lavoro per gli studenti.

Il polo universitario ospita anche una moderna biblioteca - mediateca collegata all'Ateneo genovese che fornisce agli studenti un prezioso supporto all'attività didattica ivi insediata. Oltre a ciò sono presenti nel Campus un moderno campo da calcio a 5, un campo da tennis ed una mensa con spazi ricreativi che ben rispondono all'utenza degli studenti.

La graduale crescita delle attività didattiche ed il costante incremento della popolazione studentesca, ad oggi ammontante a circa 1500 unità, ha comportato l'allestimento di alloggi e strutture d'accoglienza interne al Campus, che presto verranno implementati con nuovi servizi.

Valid HTML and CSS