Studio, Ricerca e Lavoro

Le Aziende del Campus
La Ricerca nel Campus
Master post - laurea

Premi e Borse di Studio

 

Premi e Borse di Studio

Premi laurea "Armando Magliotto"
borsa Studio "Amelia Earhart"
Borse Studio Fond. Sorelle Milanese
Premi Studio "LionsTorretta"

Premio tesi Laurea in Mediazione

 


Premi e Borse di Studio

Il Campus Universitario di Savona è sede d’iniziative e riconoscimenti volti alla valorizzazione della didattica in esso attivata ed al collegamento di quest’ultima col tessuto imprenditoriale locale.

Le borse di studio ed i premi che annualmente vengono assegnati alla popolazione studentesca savonese, evidenziano il talento e la capacità di riversare quanto acquisito nel percorso di studio, in progetti di ricerca collegati ad aziende e realtà economiche locali.

Nell’ambito di ciò menzioniamo i premi di studio “LionsTorretta” (patrocinati dal Lions Club Torretta) e “Gianantonio Ferro” (messo a disposizione dalla Famiglia Ferro di Savona) riservati a studenti laureati in indirizzi ingegneristici, unitamente ai premi di laurea intitolati alla memoria di Armando Magliotto, destinati ai migliori studenti laureati al Campus nell’ambito delle facoltà ivi insediate. A detti riconoscimenti si è aggiunto nel 2009 il Premio di Laurea per laureate al Campus di Savona indetto dalla Consulta Femminile delle Provincia di Savona in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova. Menzioniamo inoltre le Borse di Studio erogate dalla Fondazione Sorelle Milanese per lo studio e la conoscenza della lingua e cultura italiana.

Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione grazie al consueto contributo di Coop Liguria è dedicato all’Uomo che con il suo intuito e la sua intelligenza ha capito l’importanza e le potenzialità di un campus universitario a Savona e si è speso per realizzarlo.

I migliori laureati, uno per ogni facoltà insediata al Campus Universitario di Savona, ricevono annualmente un assegno di 1.500 euro ciascuno, a riconoscimento del proprio impegno didattico ed eccellenza curriculare.

Armando Magliotto, partigiano, sindacalista, Presidente della Regione Liguria ed ex Sindaco di Savona è stato il Padre fondatore del Campus Universitario di Savona.

Convinto che la ricerca, l’innovazione e un nuovo rapporto tra economia e cultura fossero le chiavi per uscire dalla crisi degli anni ’80 e per costruire un futuro nuovo per l’intera comunità savonese, Magliotto comprese che la Caserma Bilgny in via di dismissione poteva essere la sede giusta per un insediamento universitario all’avanguardia.

La creazione di SPES, Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università, e la sua nomina a Presidente (1996), incarico che ricoprì per nove anni, furono una conseguenza naturale di questo impegno.

I risultati di questa intuizione sono oggi sotto gli occhi di tutti. Dagli iniziali 300 studenti si è arrivati agli attuali 1500 iscritti. A questi vanno aggiunti un centinaio di studenti impegnati nella formazione post-universitaria ed i circa 300 addetti delle aziende e degli istituti di ricerca presenti dentro la struttura universitaria.

A seguito della sua prematura scomparsa (novembre 2005), Il 12 dicembre 2007, la città di Savona ha onorato la figura di Armando Magliotto, dedicandogli la via sulla quale si apre il Campus Universitario, “a testimonianza duratura di una vita spesa con intelligenza e passione al servizio del bene pubblico”.

Bando di concorso per borsa di studio “Amelia Earhart” – Zonta Club Savona

Zonta Club Savona bandisce un concorso per l’attribuzione di n. 1 Borsa di Studio, per la frequenza di un corso d’inglese personalizzato presso Wall Street English di Savona o Albenga, per una durata da 9 a 12 mesi, del valore complessivo di Euro 2.158,00, in ricordo di Amelia Earhart ed a favore di studentesse dei corsi di studio in Ingegneria del Campus Universitario di Savona, particolarmente meritevoli.

Possono partecipare al concorso le studentesse nate dopo il 31/12/1992, regolarmente iscritte a tempo pieno, nell’Anno Accademico 2016/2017 ai corsi di Ingegneria attivati presso la sede universitaria di Savona:

- Corso di laurea triennale (iscrizione ad anni di corso successivi al primo)
- Corso di Laurea Magistrale (iscrizione a qualsiasi anno di corso)

Per scaricare il bando di concorso clicca qua:
Borsa di studio Amelia Earhart - Bando

La “Fondazione Sorelle Milanese” finanzia dal 2005 al Campus Universitario di Savona borse di studio per la frequenza di corsi estivi di lingua e cultura italiana, organizzati dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con Spes - Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università.

Possono presentare domanda di ammissione tutti i cittadini francesi con ascendenze italiane dimostrate. Non si richiede il possesso di un titolo accademico, tuttavia i richiedenti sono invitati a dichiarare il titolo di studio conseguito.

I corsi hanno la durata di tre settimane, e si svolgono nel periodo estivo (mese di luglio) presso la nostra sede universitaria.

Le borse di studio comprendono la frequenza gratuita dei corsi, il materiale didattico ed un contributo di euro 700,00 per ogni assegnatario come contributo forfettario per le spese di viaggio, vitto ed alloggio.

I corsi di lingua e cultura italiana sono aperti anche a coloro i quali non posseggono ascendenza italiana, previo versamento di una determinata quota devoluta a SPES S.c.p.A, per la copertura dei costi del corso e del relativo materiale didattico.

Vai al sito della Summerschool

Ulteriori informazioni relative ai Premi di Studio “LionsTorretta” e “Gianantonio Ferro” sono accessibili sul sitoweb dedicato al corso di laurea in Ingegneria Gestionale al seguente link:

http://www.gestionale.inge.unige.it/

 

Valid HTML and CSS