Strutture

Scuole
Dipartimenti, Centri di Ricerca
Biblioteca Mediateca
Sportello Studenti

Offerta Didattica

Ingegneria
Medicina e Chirurgia
Scienze della Formazione





Utilità

Aula Web UNIGE
Web Mail UNIGE
Modulistica

Contatti

 

Scuola Politecnica di Ingegneria

 

INGEGNERIA Ingegneria Industriale

Scarica la locandina


Piano Triennale di Studi

Laurea Triennale

La laurea triennale ti fornirà il metodo di studio e i saperi scientifici di base, necessari per mantenere aggiornata nel tempo la tua preparazione. Ma ti darà anche le competenze tecnico/professionali per operare nel mondo del lavoro, insegnandoti ad applicare i metodi, le tecniche e gli strumenti oggi disponibili per la produzione, la gestione e l’organizzazione (se sceglierai il curriculum Gestionale); la produzione energetica sostenibile (se sceglierai il curriculum Industriale); il tutto in modo consapevole delle responsabilità professionali ed etiche che il tuo lavoro comporterà.

Obiettivi

Che Cosa offre il Corso di laurea allo studente di Ingegneria Industriale e Gestionale? Se possiedi le conoscenze richieste per l’accesso, e seguirai attivamente le lezioni e le esercitazioni, il Corso ti fornirà i mezzi per raggiungere, nei tempi previsti, gli obiettivi di apprendimento relativi a ciò che è necessario sapere, saper fare e saper essere, vale a dire le competenze e i comportamenti necessari per un efficace ingresso nel mondo del lavoro, o per proseguire con successo gli studi in un Corso di Laurea Magistrale. Come previsto dalle linee guida a livello europeo, gli obiettivi di apprendimento riguardano infatti i seguenti aspetti:

Piano Triennale di Studi

• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
• Autonomia di giudizio (making judgements)
• Abilità comunicative (communication skills)
• Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli obiettivi di apprendimento specifici del tuo Corso di laurea sono riportati nella Guida breve e nel Manifesto degli studi. 

Percorso didattico

Che cosa si in segna allo studente di Ingegneria Industriale e Gestionale Il Corso di laurea in Ingegneria Industriale e Gestionale ha come obiettivo principale assicurarti una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali insieme a competenze tecnico-scientifiche negli ambiti disciplinari dell’ingegneria gestionale e industriale. La formazione è principalmente orientata a preparare figure professionali in possesso di buone conoscenze di base su cui poter inserire successive attività formative mediante laurea Magistrale ma assicura il possesso di specifiche competenze tecnologiche tali da permetterti di risultare immediatamente inseribile nel tessuto industriale.

Nel primo anno viene data priorità alla preparazione delle basi matematiche, fisico-chimiche, informatiche assieme alle prime nozioni di gestione e progettazione meccanica, mentre a partire dal secondo anno, accanto ad un consolidamento delle conoscenze e competenze matematiche, si acquisiscono competenze relative a discipline di area propriamente ingegneristica quali la meccanica dei fluidi e delle strutture, la fisica tecnica, gli impianti industriali e meccanici, le macchine e i sistemi energetici, l’elettrotecnica e l’automatica.

Nel terzo anno approfondirai conoscenze e competenze relative al curriculum scelto.

1) Ingegneria Industriale e Gestionale, CV Gestionale: competenze sull’economia e l’organizzazione aziendale, la gestione degli impianti industriali, la logistica, l’automazione industriale, la ricerca operativa ed i sistemi di elaborazione dati.

2) Ingegneria Industriale e Gestionale, CV Industriale: competenze sulla produzione e distribuzione di energia tradizionale e rinnovabile nonché, sugli impianti chimici, sugli impianti idraulici, sulla gestione dei sistemi industriali. La prova finale contribuirà al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso, offrendoti la possibilità di svolgere attività, in laboratorio o in azienda, che ti consentiranno di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare ulteriori abilità operative, per completare la tua preparazione. Ricorda che potrai svolgere parte dei tuoi studi all’estero, godendo di apposite borse di studio dell’Ateneo (programma ERASMUS) e di convenzioni stipulate dal Corso di laurea con molte tra le più prestigiose sedi universitarie europee.

Sbocchi occupazionali

I principali sbocchi occupazionali per i laureati in Ingegneria Industriale e Gestionale sono:

• CV Gestionale: industrie, servizi, pubblica amministrazione. In tali contesti sarai in grado di occuparti dei problemi di approvvigionamento e gestione dei materiali, pianificazione dei mezzi di produzione e dei sistemi produttivo-logistici, organizzazione aziendale e della produzione, organizzazione e automazione di sistemi produttivi, controllo di gestione, valutazione degli investimenti e marketing industriale.

• CV Industriale: industria, servizi e pubblica amministrazione. In tali contesti sarai in grado di operare presso impianti produttivi (in ambito meccanico, elettrico e chimico) ed in particolare impianti per la produzione di energia da fonti tradizionali e rinnovabili, di occuparti della gestione delle materie prime e delle risorse ambientali ed energetiche, ottimizzazione dei consumi energetici, nella gestione dei progetti e dei sistemi produttivi.

 

Lauree Magistrali
Ingegneria Gestionale sito web: http://www.gestionale.inge.unige.it/
Energy engineering sito web: http://www.en2.unige.it/

Informazioni ulteriori

Sportello dello Studente
 
Campus Universitario di Savona
Via Magliotto, 2 - 17100 Savona
Tel. 019 21945105 - Fax 019 21945322
e-mail:
sportello.savona@unige.it

Per un colloquio rivolgiti agli Studenti Tutor:
per nomi, recapiti e orari di ricevimento, vedi la bacheca di Ingegneria (atrio Palazzina Delfino, Campus di Savona), i siti Web del CdS e la Guida dello Studente:

www.ingegneria.unige.it/orientamento.asp

Valid HTML and CSS